Tiramisù all'ananas e cocco

Ingredienti per 10 persone:
1 pan di spagna da 500 g
1 barattolo di ananas al naturale da 560 g
3 dl di succo d'ananas non zuccherato
200 g di polpa di cocco fresco
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di meringhette
500 g di mascarpone
3 uova intere
2 tuorli
7 cucchiai di zucchero semolato fine
la scorza grattugiata di un limone
3 cucchiai di Cointreau

Preparazione:
montate i 5 tuorli (tenete da parte gli albumi) con lo zucchero e la scorza del limone, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporate il mascarpone, un cucchiaio per volta (senza aggiungere il successivo se il precedente non è ben amalgamato).

Quando la crema sarà omogenea e gonfia, unite il Cointreau e, per ultimi, gli albumi tenuti da parte, montati a neve ben ferma.

Dividete il pan di Spagna a fette di circa 1 cm di spessore; versate circa 1/2 bicchiere di succo d'ananas in un piatto, passatevi velocemente le fette e usatele per ricoprire il fondo di una pirofila a bordi alta, spalmata con un velo di crema.

Mettete sul pan di Spagna qualche pezzetto di ananas e 1/3 del cocco tritato; procedete allo stesso modo, formando altri 2 strati e terminando con uno strato di crema; mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

Sbriciolate grossolanamente le meringhe e distribuitele sulla crema; spolverizzate la superficie con il cacao (setacciato); completate il tiramisù guarnendolo con mezze fette di ananas e fettine di noce di cocco.

Ricetta tratta da: In Tavola

Commenti